Il Pastificio Rinascita Corleonese nasce nel 2007 dall’ idea di 9 giovani di Corleone, alcuni dei quali mastri pastai, di unirsi in cooperativa col desiderio di creare un pastificio, al fine di produrre pasta artigianale di elevata qualità. Per i soci della cooperativa essere produttori di pasta artigianale, significa far riscoprire l’antica tradizione pastaia italiana, utilizzando anche il vecchio metodo di stenditura manuale su “canne” per la pasta lunga, e su telai in legno per la corta.
Queste particolari lavorazioni donano alla pasta il sapore e l’odore tipici di una volta. Ecco gli ingredienti per la produzione di una pasta artigianale che riporta sulle tavole il gusto della cucina tradizionale.
La pasta viene prodotta utilizzando semola di grano duro con l‘aggiunta di sola acqua. Viene poi trafilata al bronzo ed essiccata lentamente a bassa temperatura, in modo da preservarne le proprietà organelittiche. Tutto ciò conferisce alla pasta una maggiore rugosità della superfice che le permette di assorbire meglio sughi e condimenti.
Pasta di semola di grano duro essiccata a bassa temperatura, trafilata al bronzo, confezione da 500 gr
Pasta di semola di grano duro essiccata a bassa temperatura, trafilata al bronzo, confezione da 500 gr